Un weekend a Lucca
,

LUCCA QUANTO SEI BELLA?!

LUCCA | NON SOLO SUMMER FESTIVAL.

Ormai la nostra passione per la bella Toscana non è più un mistero [ qui trovate il post del nostro recente weekend a Siena e del nostro Blog Tour a Colle Massari ] e così abbiamo deciso di aggiungere un’altra meta, questa volta last minute se non last second: Lucca. E ora possiamo dirlo davvero:

Lucca quanto sei bella?!

Questa città, nel suo piccolo, si è rivelata molto curiosa ed originale. A dir la verità la prima ragione della nostra trasferta è stato il Lucca Summer Festival per il concerto dei Macklemore (qui trovate il sito ufficiale dell’evento – giusto per aprire un’ulteriore parentesi a settembre si esibiranno persino i Rolling Stones quest’anno!!!). Non sapete chi sono i Macklemore?! Un gruppo rap statunitense fantastico.

Un Weekend a Lucca Macklemore Lucca Summer Festival

Un Weekend a Lucca Macklemore Lucca Summer Festival

Macklemore è il nome d’arte di Benjamin Haggerty, per gli amici Ben, rapper americano di origini irlandesi che canta accompagnato dalla musica dell’amico di sempre, Ryan Lewis. I loro brani affrontano fatti contemporanei con un’ironia geniale e alcuni sono davvero toccanti. Era tanto che volevamo ascoltarli dal vivo e quando abbiamo visto che erano rimasti ancora dei biglietti non ci abbiamo pensato un attimo. La serata è stata super emozionante. Momenti di adrenalina alternati ad attimi di pace e riflessione.

Quando la musica unisce tutti è magia pura.

In più la location del Lucca Summer Festival, Piazza Napoleone, nel bel mezzo del centro storica di Lucca è molto affascinante ed insolita per un evento come questo. Super consigliata! Ma veramente non conoscete i Macklemore?! Io credo che Thrift Shop l’abbiate sentita più o meno tutti. Per chi non se la ricorda ecco il video (qui trovate il loro canale ufficiale YouTube se volete ascoltarvi qualche altro brano):

Scusate se mi sono dilungata un po’ sul concerto, ma mi è piaciuto così tanto che non potevo non parlarvene. Ora però torniamo alla bella Lucca. Ecco qualche indicazione utile su cosa vedere, dove mangiare e dove soggiornare durante un weekend nella città toscana.

LUCCA | 3 COSE DA VEDERE.

1. LE MURA FORTIFICATE, IN BICI!

La particolarità principale della città è la sua fortificazione esterna. Le mura sono perfettamente conservate e percorribili con ogni mezzo tranne le auto (una volta invece venivano utilizzate anche come strada). Perciò appena arrivate vi consigliamo di munirvi di cartina e bici e fare una bella pedalata attorno alla città scendendo nei punti di maggiore interesse. E’ il modo migliore per vedere Lucca senza rimanere bloccati dalla folla di turisti che ogni giorno riempie le vie della citttà.

Lucca dall'alto credit meteoweb.eu
Lucca dall’alto credit meteoweb.eu

Un Weekend a Lucca

Un Weekend a Lucca

Un Weekend a Lucca

Un Weekend a Lucca

Un weekend a Lucca

2. LA PIAZZA DELL’ANFITEATRO, NASCOSTA.

È una piazza realizzata sui resti di un antico anfiteatro romano, dove nel Medioevo i cittadini si ritrovavano per le loro riunioni. Cos’ha di speciale? E’ a forma ellittica chiusa. Da fuori non vi rendete nemmeno conto che sia così, ma in realtà appena entrate da una delle porte di ingresso, noterete subito che le pareti degli edifici sono costruite tutte in forma circolare. Uno spettacolo per gli occhi!

Un Weekend a Lucca

Un Weekend a Lucca

3. TORRE GUINIGI, UN PANORAMA UNICO ALL’OMBRA DEI LECCI.

La torre più particolare di Lucca è senza dubbio Torre Guinigi. 230 scalini e potrete assistere ad un panorama mozzafiato su tutta la città fino alle Alpi Apuane. Cosa la rende unica? I lecci alla sua sommità. Un piccolo giardino formato da qualche albero che nelle giornate estive aiuta a soffermarsi un po’ di più al riparo dal caldissimo sole.

Un Weekend a Lucca

Un Weekend a Lucca

Un Weekend a Lucca Torre Guinigi

Un Weekend a Lucca Torre Guinigi

Un Weekend a Lucca Torre Guinigi

Un Weekend a Lucca Torre Guinigi

Un Weekend a Lucca Torre Guinigi

LUCCA | DOVE MANGIARE.

Dove fermarsi a mangiare a Lucca? Da Farcito, in Piazza San Michele. Piccolo Bistrò curato in ogni dettaglio dove gustarsi un eccellente panino gourmet oppure un’ottima tartare. Se siete vegetariani, al posto della classica tartare di manzo, vi consigliamo di assaggiare l’alternativa con l’avocado. Beh a dir la verità merita di essere provata anche se non siete vegetariani! 🙂

Un Weekend a Lucca Bistrò Farcito

Un Weekend a Lucca Bistrò Farcito

Un Weekend a Lucca Bistrò Farcito

Un Weekend a Lucca Bistrò Farcito

LUCCA | DOVE SOGGIORNARE.

Per fermarci a dormire abbiamo trovato un grazioso B&B, a pochi minuti di auto dal centro: il Don Chisciotte. La titolare è carina e disponibile, il palazzo è ben ristrutturato e la nostra camera era pulita e arredata in stile shabby-chic. Ottima soluzione per chi deve recarsi a Lucca per un weekend o per assistere al Lucca Summer Festival.

Un Weekend a Lucca B&B Don Chisciotte

Un Weekend a Lucca B&B Don Chisciotte

Voi siete stati a Lucca? Se vi è piaciuta, cosa ci consigliate di visitare?

JJ

theplaceB

#staycurious

😉

 

 

 

Comments

comments

About theplaceB

theplaceB _Travel with us!

    You May Also Like

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *


    *