MANTOVA E LO ZUCCHERO SUI BAFFI.
Cos’hanno a che fare Mantova e lo Zucchero sui baffi? Se siete nostri followers affezionati, ormai sapete che non ci piace parlarvi dei soliti musei, così anche questa volta preferiamo condividere qualche dettaglio insolito dello scorso weekend passato tra Mantova e Sabbioneta.
B&B ZUCCHERO SUI BAFFI FOOD LOVERS.
A pochi minuti di auto dal centro di Mantova, ha aperto da pochissimo il grazioso B&B Zucchero sui baffi food lovers. Anche Alessandra e Alessandro (i titolari del B&B) sono una coppia di viaggiatori curiosi. E’ stato bellissimo averli conosciuti ed esserci scambiati dettagli e particolarità dei nostri viaggi. E il B&B Zucchero sui baffi Food lovers rispecchia esattamente la loro speciale personalità.
Il design richiama molto lo stile nordico, non a caso tra i loro viaggi preferiti ci sono l’Olanda e la Danimarca. La nostra era la camera della caccia. Davvero originale. Dal lampadario ricavato dai rami di un albero del giardino, agli sci da fondo del papà di Alessandra utilizzati come testata del letto. Per non parlare dei marshmallow sul comodino 😍.
Alessandra e Alessandro sono anche amanti del buon cibo di qualità. Ecco perchè il B&B è dedicato ai food lovers. La colazione è preparata con cura da Alessandra con prodotti tipici e ingredienti a chilometri zero. Buonissimi! Vi rimarrà lo zucchero sui baffi proprio come alle due micione Mao e Petula che vivono nel B&B.
Vi abbiamo incuriositi? Se volete prenotare un soggiorno cliccate sul link Zucchero sui baffi B&B Food Lovers e risparmierete 15 Euro ! 😉
MANTOVA.
Mantova è una città davvero particolare. Vi consigliamo di lasciare l’auto al parcheggio di Campo Canoa e godervi lo skyline della città al di là dei laghi che la circondano. Meglio ancora al tramonto.
Stagione migliore per visitarla? In primavera Mantova è l’unica città europea dove crescono spontaneamente ninfee e fiori di loto nei laghi, perciò non perdetevi lo spettacolo e con la bella stagione magari potete percorrere i suoi confini in bici fino al parco del Mincio.
Noi l’abbiamo visitata la settimana scorsa con la temperatura più che gelida, ma era ugualmente affascinante.
COSA VEDERE TRA UN MUSEO E L’ALTRO.
La città è ricca di monumenti e musei importanti. Tra una visita e l’altra concedetevi:
- una foto con il Rigoletto. Già, a Mantova c’è la Casa del Rigoletto. Ora vi trovate l’ufficio delle informazioni turistiche, ma la leggenda vuole che fosse davvero la casa del buffone dell’opera di Giuseppe Verdi. Si trova in Piazza Sordello 23 e la statua è subito all’ingresso.
- Via Pescheria. Da qui potete ammirare uno scorcio insolito dove un tempo c’era il mercato del Pesce e il cuore attivo della città.
DOVE MANGIARE.
CONTADINO NOSTRANO | PRANZO VELOCE E A KM ZERO.
Per un pranzetto veloce e salutare vi consigliamo Contadino Nostrano. Al bancone troverete ricette locali e prodotti a chilometri zero. Potete scegliere tra diverse opzioni di menù, da quello più rapido a quello più completo. Una valida alternativa al classico panino!
GIALLOZUCCA | LE RICETTE MANTOVANE ANCHE PER VEGANI E VEGETARIANI.
Giallozucca è un ristorantino un po’ diverso rispetto ai tradizionali locali del centro storico di Mantova. Vengono proposti piatti tipici ma in chiave rivisitata e adatti anche per vegani e vegetariani.
SABBIONETA | CITTA’ IDEALE E IMMORTALE.
Sabbioneta, come Mantova è stata inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’umanità. E’ una piccolissima città fortificata fatta costruire in 35 anni da un unica persona: il Principe Vespasiano Gonzaga Colonna. L’Unesco l’ha identificata come esempio di città ideale del Rinascimento.
RICANDA L’ORTO DEL GUSTO.
Per uno spuntino salutare ci siamo fermati a Ricanda l’orto del Gusto. Qui potete costruirvi a piacimento il vostro pranzo con ricette e prodotti salutari e biologici. Davvero una bella scoperta e una realtà innovativa in una città così antica!
LA CASA MUSEO DEL CONTE MORETTI.
Nonostante le piccole dimensioni della città, Sabbioneta è ricca di storia e luoghi da visitare. Al di là dei tradizionali musei vi suggeriamo un posticino insolito. Non è prettamente un tipico museo, ma una casa-museo-negozio della famiglia del Conte Moretti, l’ultimo Conte di Sabbioneta. All’interno troverete tantissimi oggetti d’antiquariato. Talmente tanti che in alcuni punti farete quasi fatica a camminare lungo i corridoi!
Non sarebbe consentito fare foto ma qualcuna siamo riusciti a “rubarla” per farvi capire l’unicità di questo posto e quanto valga la pena visitarlo. Inoltre all’interno, al secondo piano troverete un antico bagno completamente scolpito nel marmo. Un’opera unica al mondo. “Dal Conte” così si chiama il posto, si trova in Piazza Ducale n°28 sotto gli antichi portici, lo noterete senz’altro dai numerosi oggetti che troverete già fuori dalla porta!
Siete mai stati a Mantova? Cosa vi è piaciuto di più?
JJ
theplaceB
#staycurious
Leave a Comment